Due giorni fantastici, in cui migliaia di persone hanno potuto respirare a polmoni pieni l’aria del Po: un’aria fatta di sport, integrazione, cultura, enogastronomia e divertimento. Migliaia di persone che si sono rese protagoniste della riscoperta di uno dei più bei territori che la Provincia abbia da offrire: l’area rivierasca del Po.
La due giorni di Un PO di Sport a Mezzani, prima tappa dell’iniziativa, è iniziata nel pomeriggio di sabato 29 con il taglio del nastro da parte dei sindaci dei comuni coinvolti e con l’esibizione della MezzaBanda. Successivamente ha solcato il palco l’ospite d’onore della manifestazione, Enrico Beruschi, che assieme ai giornalisti Enrico Gurioli e Sandro Piovani, ha presentato con la sua immancabile ironia l’Anolino Morbino, una variante del classico anolino che sembra possieda straordinarie doti afrodisiache. La serata è poi proseguita con l’Apericiccioli, un aperitivo di benvenuto dove sono stati offerti agli ospiti ciccioli fatti sul momento, accompagnati da buon vino, e dal dj set a cura dell’associazione culturale Vinylistic.
Mentre alle 20 ha preso il via la cena a bordo della motonave Stradivari, dove gli chef Spigaroli, Mazzucchelli, Fabbri e Cinieri, dell’associazione Chef to Chef Emilia- Romagna Cuochi, hanno interpretato i prodotti regionali accompagnandoli con i migliori vini del territorio serviti dai sommelier Ais. Contemporaneamente, coloro che hanno preferito rimanere sulla terra ferma, al Porto Fluviale di Mezzani, hanno potuto degustare i prodotti tradizionali del Grande Fiume: tortel dols, tortelli di zucca, torta fritta, pesce di fiume, lambrusco, fortana e birra artigianale. La serata si è poi conclusa con l’Antico Concerto Cantoni.
La giornata di domenica ha invece preso il via, a Mezzani, alle 9, con la prima edizione di Un PO di Runing, gara competitiva e amatoriale, e con la gara di mountain bike Tra i Boschi del Po, con partenza da Casalmaggiore. Successivamente si è popolato lo spiaggione di Mezzani, al quale gli ospiti hanno potuto accedere grazie al trasporto in barca con partenza dal porto fluviale, con le tante iniziative sulla sabbia: beach volley, beach soccer, canottaggio, beach rugby e beach tennis. Oltre alle attività da spiaggia, in tanti hanno approfittato dell’occasione per fare un bagno nelle acque del Grande Fiume. Durante la serata si è svolto il finale della tredicesima edizione di Musica in Castello, la rassegna che quest’anno ha sostenuto gli atleti paralimpici di Portiamoli a Rio. Sullo stesso palco, nell’ambito dell’iniziativa, sono saliti quattro campioni e un giornalista: Sandro Piovani della Gazzetta di Parma ha fatto una chiacchierata in pubblico con Antonio Rossi, Gianluca Farina, Simone Rainieri, Claudio Galli e Giulia Ghiretti e Marco Nicolini in rappresentanza degli 11 atleti paralimpici del progetto “ Portiamoli a Rio” e la nuova promessa sportiva l’atleta di Casalmaggiore Fausto Desalu. Intermezzi musicali con la brava Stefania Rava, una grande interprete jazz sul Po.
Durante questi due giorni, a più riprese, organizzatori, amministratori ed i rappresentanti delle associazioni coinvolte si sono espressi in un coro unanime: Un Po di Sport è sicuramente una bella iniziativa che ha saputo mettere in rete tutte le risorse di un territorio ricco di eccellenze e che dev’essere un punto di partenza per ricominciare a vivere appieno il Grande Fiume. La manifestazione proseguirà domenica 6 settembre a San Secondo, con la seconda tappa.