Presentato presso la sezione provinciale di Parma dell’Anmic “Made in Europe”, progetto Erasmus+, un bando che offre la possibilità di svolgere un tirocinio all’estero per un giovane con disabilità neo-diplomato presso un istituto scolastico di Parma e Provincia, iscritto all’Associazione degli Invalidi Civili di Parma.
Il tirocinio è rivolto a ragazzi con disabilità certificata o a ragazzi con disturbi dell’apprendimento o con bisogni economici speciali (B.E.S.).
Il progetto è realizzato dalla Coop. sociale Kara Bobowski di Modigliana, in collaborazione con Irecoop Emilia-Romagna e 6 istituti scolastici del territorio regionale tra cui ITA I. Calvi di Finale Emilia, IPS Cattaneo-Deledda di Modena, Istituto Tecnico per la Logistica di Piacenza, IT Garibaldi/Da Vinci di Cesena, IT N. Baldini di Ravenna, IPSEO P.Artusi-LSU Carducci di Forlimpopoli.
“Made in Europe” è realizzato con il co-finanziamento della Commissione Europea per il Programma Erasmus+ e grazie al contributo di BCC Ravennate e Imolese, Emilbanca, Banca Centro Emilia, Fondazione Giovanni dalle Fabbriche, Associazione Nazionale Mutilati Invalidi Civili di Parma, nonché con il supporto di Confcooperative Emilia Romagna e Regione Emilia-Romagna.
Può partecipare un giovane disabile che si è diplomato nel 2015 o si diplomerà nel 2016 presso un istituto scolastico di Parma e provincia. Al diploma è equiparato il certificato di frequenza che viene consegnato ai ragazzi disabili che non sostengono l’esame di maturità.
L’esperienza all’estero prevede 2 settimane di tirocinio da svolgere presso un ente o un’azienda che opera in uno dei seguenti settori: agraria, meccanica, elettronica, logistica, informatica, chimica, turismo, ristorazione, edilizia, socio-sanitario, tessile, commerciale e amministrativo. Il giovane potrà scegliere un accompagnatore con cui partire (per cui è prevista la copertura delle spese di viaggio e soggiorno ed un contributo per il proprio ruolo).
Le mete europee disponibili sono: Germania (Heilbronn); Lituania (Panevezys) e Polonia (Breslavia).
“Made in Europe” vuole porsi come ponte tra la scuola e il mondo del lavoro, dando ai giovani l’opportunità di sviluppare e acquisire competenze e conoscenze spendibili sul mercato del lavoro.
Sarà inoltre un’occasione per migliorare le proprie competenze linguistiche, vivere in un contesto culturale diverso, conoscere nuove persone e luoghi. Al termine dell’esperienza, il partecipante riceverà l’Europass-Mobility, il documento riconosciuto in tutta l’UE, che attesta la partecipazione a questo tipo di progetti.
I soggiorni all’estero si svolgeranno ad aprile 2016 (per il diplomato nel 2015) e a settembre 2016 per il giovane che si diplomerà il prossimo luglio.
Il termine per candidarsi al bando è il giorno 29 dicembre 2015, è sufficiente una manifestazione di interesse da inviare via mail all’indirizzo europa@ karabobowski.org o contattare telefonicamente la Cooperativa sociale al 0546.940259
Il progetto copre la quasi totalità dei costi di viaggio, soggiorno e assicurazione.