Allegria e voglia di cimentarsi nello sport, anche in quello meno noto ma che comunque val la pena provare. Si respirava un bel clima alla Festa provinciale dello sport, organizzata dalla Provincia e svoltasi oggi al centro sportivo di Sala Baganza e nel giardino della Rocca al centro del paese. Girando fra quegli spazi verdi, grandi e ben tenuti, non si aveva l’impressione di stare in mezzo a 2.700 bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie provenienti da tutto il territorio, per provare nelle 100 stazioni allestite, tutti o quasi i 36 sport a disposizione.
Anche il momento inaugurale, tenutosi a metà mattina, si è trasformato in un incontro gioioso fra bambini e autorità presenti: il responsabile dell’Agenzia allo Sport della Provincia Walter Antonini, il sindaco di Sala Baganza Cristina Merusi intervenuta con l’assessore Gabriele Carpena, il presidente del Coni Gianni Barbieri. Antonini ha consegnato nell’occasione una targa al gruppo di maratoneti che una decina di giorni fa ha compiuto il percorso da Pontremoli a Parma lasciando ad ogni Sindaco e Assessore allo Sport dei Comuni toccati i materiali relativi alla raccolta fondi per la realizzazione del giardino riabilitativo, iniziativa patrocinata anche dalla Provincia.
La Festa provinciale dello sport, è realizzata dalla Provincia con il Comune di Sala Baganza, il Coni, il Cip, l’Ufficio Scolastico Regionale, l’Isiss Giordani, il Liceo delle scienze umane Albertina Sanvitale, il Cus, il Csi, l’Uisp, il SoY (Special Olimpics), U.S. Acli e con il sostegno di numerosi sponsor.